Finalità
A.I.C.P.F. si propone queste finalità:
Contribuire al progresso della disciplina psico – forense, valorizzando e sostenendo il dibattito scientifico, etico, deontologico e professionale in questo ambito.
Provvedere alla raccolta e all’elaborazione di dati per lo studio, l’analisi e gli aggiornamenti riguardanti l’ambito della psichiatria e psicologia forensi.
Promuovere lo studio e la verifica dei criteri e delle metodologie maggiormente idonei alla formazione professionale di base, avanzata e continua.
Promuovere la stesura e la condivisione di Linee Guida nell’ambito della perizia o consulenza di natura psicologica e/ o psichiatrica.
Organizzare – ove possibile – convegni, congressi, seminari e master formativi, anche in associazione con istituti universitari, od altre iniziative di formazione.
Erogare il patrocinio ad iniziative scientifiche di particolare rilevanza rispetto ai fini istituzionali, curare come rappresentanti a livello nazionale del contesto professionale psico-forense i più opportuni contatti e collaborazioni con analoghi enti esteri in Italia e all’estero.
Curare e tutelare, nei limiti di Legge ed in modo compatibile con le finalità della Associazione, i diritti e gli interessi della categoria psico-forense, anche ai fini del riconoscimento di una dignitosa retribuzione del lavoro peritale, presso le Istituzioni nel più ampio senso del termine, compresi gli Ordini Professionali regionali, nazionali e internazionali.
Precisare gli obblighi e le competenze, sotto il profilo deontologico, dei professionisti Associati, nel rispetto di quanto stabilito dai rispettivi Ordini professionali, anche con codificazioni aggiuntive, con lo scopo della sempre migliore qualificazione etico – deontologica dei Consulenti e Periti in ambito psico – forense.
Promuove, innanzitutto tra i propri associati, modalità di confronto professionale e di gestione del “confronto” peritale, che siano rispettose delle migliori regole di corretta prassi deontologica, nell’adempimento del rispetto e dei doveri imposti dalla differente posizione professionale assunta nei casi concreti.
Promuovere e curare la pubblicazione e la diffusione di libri, articoli, riviste, newsletter e ogni altro materiale scientifico riguardante l’ambito specifico.
Sviluppare e mantenere collaborazioni, rapporti, contatti, collegamenti, convenzioni, con Ordini Professionali, Università, Enti pubblici e privati, nazionali e internazionali, rispetto ad aree di interesse e finalità comuni.
Contribuire alla identificazione di sempre più efficienti requisiti di qualificazione per lo svolgimento dell’attività di consulente tecnico psico – forense, sia nella funzione di Consulente d’Ufficio, sia in quella di Consulente di Parte.
Costituire un paradigma ineludibile del lavoro peritale, operare allo stato dell’arte, assumendo le evidenze scientifiche disponibili in base alla letteratura maggioritaria ed interpretandole nel rispetto della oggettività del caso in esame, con un confronto scientifico rigoroso e fondato, fornendo pareri ispirati alla prudente valutazione del caso.