Una rilettura delle categorie attraverso le quali si delinea la realtà complessa dell’adozione. Il testo espone alcuni temi, definizioni, situazioni, problemi ed esperienze che gli operatori e le famiglie incontrano e devono affrontare nell’adozione.
L’adozione è un atto pubblico che definisce un insieme di legami affettivi e, nello stesso tempo, legittima una realtà familiare e sociale.
Il testo contiene una rilettura delle categorie attraverso le quali si delinea la realtà complessa dell’adozione. La cornice teorica presenta e definisce i concetti chiave che aiutano a comprendere le connessioni tra il legame biologico e il legame relazionale ed affettivo successivo all’evento adottivo. I genitori adottivi attenti alla valorizzazione delle risorse affettive, economiche, organizzative e sociali esprimono per primi il bisogno che l’esperienza adottiva concretizzi una maggiore attenzione e competenze specialistiche per quanto attiene alle esigenze sanitarie, evolutive e sociali del bambino e della famiglia adottiva stessa.
In questo testo vengono inquadrati ed esposti alcuni temi, definizioni, situazioni, problemi ed esperienze che gli operatori e le famiglie incontrano e devono affrontare nell’adozione. È un testo che è stato elaborato individuando come lettori privilegiati gli operatori, che svolgono la loro attività nel settore delle adozioni ed i genitori adottivi, che per primi vivono la necessità di avere come interlocutori professionisti formati nel campo dell’adozione.
Il percorso è fondato sull’obiettivo di costruire competenze efficaci ed adeguate alle necessità del bambino adottato, della sua famiglia adottiva, degli operatori dei Servizi sociali e sanitari, nonché degli operatori delle istituzioni scolastiche ed educative.
Ugo Uguzzoni, professore associato di Psicologia clinica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, è membro Associato S.P.I. e I.P.A. Dal 1985 svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della psicopatologia e della psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza. Dirige il Centro Dipartimentale “Trauma e sue conseguenze psicologiche” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Modena, dove svolge attività di consulenza e di cura alle famiglie adottive e, in particolare, a bambini che presentano trau-matismi precoci.
Francesca Siboni, psicologo clinico, è specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia, dell’adolescenza e delle famiglie Modello Tavistock. Socio AMHPPIA ed E.F.P.P., è esperta nella formazione degli operatori socio-educativi e sanitari nel campo dell’età evolutiva e dell’adolescenza. Titolare di una Borsa di Ricerca sui Servizi Post-Adottivi presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.