Carissimi Soci tutti,
in data 15/07/2021, in seguito al Consiglio Direttivo, il cui verbale sarà a breve pubblicato sul sito, sono state definite le cariche del nuovo CD che ufficialmente si conferma insediato per i prossimi 4 anni e così composto:
- Prof. Pietrantonio Ricci – Presidente
- Dott.ssa Alessandra Benzi – Vice Presidente
- Dott.ssa Elisa Caponetti – Segretario
- Dott.ssa Giuliana Callero – Tesoriere
- Prof.ssa Antonietta Curci – Consigliere
- Prof. Giovanni Battista Camerini – Consigliere
- Dott.ssa Donatella Ragusa – Consigliere
È stato altresì nominato il seguente Comitato Scientifico:
- Dott. Renato Ariatti
- Dott. Marco Lagazzi
- Prof. Ugo Sabatello
- Prof. Giuseppe Sartori
Il collegio dei Probiviri è così composto:
- Dott. Leonardo Abazia
- Dott.ssa Maddalena Cialdella
- Dott. Davide Roncali
Come nuovo Presidente eletto desidero esprimere la mia gratitudine ai colleghi che hanno voluto designarmi come presidente nella riunione di Bologna. Sono onorato della fiducia che mi è stata dimostrata ma sono altresì consapevole della responsabilità affidatami. Sono certo però che il consiglio direttivo, composto da colleghi competenti e appassionati mi saprà aiutare in questo compito. Credo fermamente nel lavoro di squadra e penso che questa siamo un’ottima squadra. Nel prossimo triennio obbiettivi prioritari saranno la ripresa dei contatti con i soci che, a causa della pausa forzata dovuta alla pandemia si sono allontanati dall’Associazione. Ciò sarà possibile attraverso la programmazione di webinar quali quelli già organizzati con successo e del Congresso nazionale che contiamo di organizzare per la prossima primavera. Altro impegno sarà quello di collegarci alle altre società scientifiche di settore (SIMLA, SIC, SIPG ) senza che questo significhi snaturare i nostri compiti statutari ed il nostro DNA. La presenza di qualificati docenti e ricercatori nel nostro Consiglio Direttivo e nel nostro Comitato Scientifico ci deve spingere a implementare la formazione attraverso il patrocinio di master e di corsi di perfezionamento che garantiscano elevata qualità e la presenza di nostri docenti. Così come è necessario il coinvolgimento in attività di ricerca. Infine, andrà valutata con attenzione la possibilità di accreditamento della nostra società ai sensi della legge 24/2017. Si tratta di un passaggio molto complesso visti i requisiti di legge ma che permetterebbe all’associazione un importante salto di qualità in termini rappresentativi. Concludo questa mia con un particolare ringraziamento al past president Giuliana Callero e ai componenti del precedente Consiglio Direttivo per quanto hanno fatto nei primi anni di vita dell’associazione, così come ringrazio di nuovo i componenti del Comitato Scientifico e del Collegio dei Probiviri per aver accettato di condividere con noi questo percorso.
Saluto, unitamente a tutto il CD, tutti i nostri associati con gli auguri di una buona e riposante estate e un arrivederci a settembre!
Pietrantonio Ricci
Presidente AICPF